La cooperativa,
Progetti
Nella città con lo spirito di chi costruisce
La Rete investe continuamente in nuovi progetti. Questi progetti nascono nei servizi o dalle collaborazione con le altre cooperative o la Pubblica Amministrazione e vengono presentati a bandi di finanziamento. Possono diventare a loro volta dei servizi innovativi che rispondono ancora meglio ai bisogni delle persone. La Rete vive nel territorio con lo spirito di cui vuole costruire occasioni di benessere.
NET (Nucleo educativo territoriale). Progetto in partnership con Cooperativa Elefanti Volanti, avviato come intervento sperimentale in due quartieri cittadini e sotto la regia del Servizio Sociale Territoriale EST. Sviluppato nei quartieri cittadini, si occupa di sviluppare attività di welfare comunitario: dai gruppi di acquisto solidale al coinvolgimento delle famiglie migranti nella vita del quartiere; dalla consegna della spesa durante il lockdown al dialogo con i consigli di quartiere.
Liberiamo energia. Finanziato da Fondazione Cariplo, il progetto offre contributi economici a sostegno di spese domestiche o sanitarie e percorsi di accompagnamento nella ricerca attiva di un’occupazione, a favore di famiglie o persone in condizioni di vulnerabilità, ed è svolto in collaborazione con Cooperativa La Vela, Cooperativa Cauto, Caritas Diocesana di Brescia Casa Betel, Associazione Bimbo chiama Bimbo, Associazione Amici del Calabrone, Associazione dignità e lavoro e associazione Punto missione onlus.
Povertà e disagio mentale: una rete per chi non ne ha. In partnership con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze ASST Spedali Civili di Brescia, si occupa di fornire forme di sostegno sociosanitario integrato a persone che rischiano di perdere l’alloggio a causa della loro condizione psicopatologica e socioeconomica.
Modello integrato di sostegno alle autonomie domiciliari. Finanziato da Regione Lombardia e in partnership con le Cooperative Comunità Fraternità e Rondine, si occupa di sostenere le persone in condizioni di fragilità psicopatologica presso le loro abitazioni.
Qu.I e Or.A. Progetto del Comune di Brescia in partnership con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze ASST Spedali Civili di Brescia per la promozione di percorsi di inclusione attiva a favore di persone in condizione di vulnerabilità e disagio.